Le Streghe di Benevento, Italia-USA andata e ritorno.

“Quando un bambino legge” di Pino Imperatore e Alessandro Di Sorbo
7 marzo 2018
La morale del giocattolo.
16 aprile 2018

 

 

Le streghe di Benevento sono tornate in Italia, è proprio il caso di dirlo. Sì perché, in uno dei loro più arditi viaggi, si erano spinte fino negli Stati Uniti d’America. Da streghe a emigranti il passo è breve. Due anni fa la Penguin, colosso dell’editoria statunitense, ha pubblicato il primo numero di “The Witches of Benevento”, un libro scritto da John Bemelmans Marciano e illustrato da Sophie Blackall. Negli U.S.A la saga sta per raggiungere il quinto capitolo. Come e perché “Le Streghe di Benevento” siano diventate un caso editoriale americano è una storia davvero interessante. Ora, però, vi vogliamo raccontare come mai le Janare sono tornate in Italia. Pochi mesi fa abbiamo incontrato in una libreria la giornalista e autrice Grazia Gotti, che ha avuto la brillante idea di suggerirci questa saga, ambientata proprio nella nostra Benevento, molto apprezzata oltre oceano. Dopo aver letto i libri, che ci hanno ammaliato all’istante, abbiamo scoperto che, un paio d’anni fa, gli autori erano stati ospiti nel Sannio.  Non abbiamo perso tempo, nemmeno un po’.

La saga racconta le avventure di Emilio, Rosa, Primo, Maria Beppina e Sergio. Cinque bambini nella Benevento del 1820.

Un libro avvincente. Un viaggio sulle tracce dell’antico “Noce”, tra l’inestimabile patrimonio culturale di Benevento che continua ad affascinare per la sua bellezza e i misteri che racchiude.

Il primo numero, “Le Streghe di Benevento. La Stagione dei Malfici” tradotto da Alessandra Valtieri, lo presenteremo in anteprima alla Bologna Children’s Book Fair (fiera internazionale dell’editoria per ragazzi). Nelle librerie arriverà il 19 Giugno. Abbiamo tempo per raccontarvi come 5 bambini beneventani a caccia di streghe hanno conquistato gli Stati Uniti.

Come accoglierà l’Italia il ritorno delle Streghe?

 

 

 

 

 

2 Comments

  1. Maria Luisa di lello ha detto:

    Ho bisogno mi capitano cose strane vorrei contattare una strega di benevento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *