Chi siamo

Creata a Cervinara (AV) nell’estate del 2016 da Claudia Cioffi e Alessandro Carofano, Edizioni Primavera nasce come casa editrice specializzata in albi illustrati, narrativa per ragazzi, libri gioco e letteratura teatrale.

Chi siamo

Claudia Cioffi

Fondatrice di Edizioni Primavera, direttore editoriale e responsabile dell’ufficio diritti. La libertà di pensiero, l’autonomia e la determinazione nell’agire, le devo alla mia famiglia. A mia figlia Francesca, nata il primo giorno di Primavera, devo l’ispirazione di questo lavoro, il desiderio di donare ai bambini storie in cui riscoprirsi, stupirsi, in cui trovare legami e allo stesso tempo sentirsi liberi e forti. Ho viaggiato tanto, in Italia e all’estero, ho vissuto a Roma il periodo dell’Università e ogni volta ho scelto di tornare nel mio paese e di lavorare per tracciare qui nuovi percorsi. Da anni mi occupo di promozione della lettura fin da piccoli, sono volontaria Nati per Leggere e, con l’associazione Condividiamo, abbiamo fondato, a Cervinara, la prima biblioteca per l’infanzia della Valle Caudina, dove coordino anche il progetto Un Villaggio per crescere, in partenariato con il Centro per la Salute del Bambino. L’attenzione verso l’infanzia, la consapevolezza che prendersi cura degli altri attraverso la lettura sia un atto rivoluzionario e fondamentale, sono le linee guida del mio lavoro.

Il mio profilo LinkedIn

Alessandro Carofano

Dopo gli studi di Architettura mi sono interessato al design e alla comunicazione visiva.
Direttore artistico di Cervinarte fino al 2016 e ancora oggi del progetto Atacama, due festival multidisciplinari con residenze d’artista.
Mi occupo di Servizio Civile e lotta alla povertà educativa con un particolare interesse alla pedagocia visiva.
Amo la letteratura e l’arte. Insomma, tutto quello che c’è in un albo illustrato.

Sono art director della casa editrice.